Pasta con le sarde alla siciliana

Ho scoperto recentemente la pasta con le sarde. Non essendo mai stata in Sicilia (eccetto che una settimana in un villaggio Valtur a Pollina durante l’adolescenza), mi sono interessata a questa ricetta tipica, che trovo squisita.
Ogni volta che trovo le sarde dal pescivendolo, le acquisto per prepararmi questa ricetta che è molto semplice e veloce da preparare.
La mia versione non sempre è fedele all’originale. Questa volta, ad esempio, non ho messo il pangrattato, perchè gli spaghetti che ho usato hanno assorbito tutto il condimento ed il pangrattato avrebbe asciugato ancor più il piatto.
Quindi siciliani all’ascolto…spero mi perdonerete qualche piccola libertà!
Ingredienti per due persone:
10 pomodorini
1 spicchio di aglio
10 sarde
1 cucchiaio di pinoli
ciuffi di due finocchi (in alternativa una confezione di ciuffi di finocchio)
olio e sale q.b.
1 cucchiaio di uvetta
pangrattato q.b. (circa 2 cucchiai)

Procedimento:
In una padella antiaderente mettete uno spicchio di aglio a rosolare con un filo di olio e i pomodorini spaccati in 4. Fateli cucinare per circa 10 minuti a fuoco leggero.

Io mi faccio pulire le sarde dal pescivendolo, levando testa, interiora e lisca.
Unite i filetti di sarde e fateli cucinare per breve tempo, finchè la carne non diventerà bianca.

Aggiungete a fuoco spento i ciuffi di finocchio tritati, i pinoli e l’uva passa fatta rinvenire precedentemente in acqua tiepida.
Ho lessato gli spaghetti e fatti mantecare nel condimento. Se non avessero assorbito così tanto avrei aggiunto anche un paio di cucchiai di pangrattato.

Aggiungete anche un filo di olio a crudo, sentirete che bontà!


Servite e gustate!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento