Girelle di pizza
Ieri pomeriggio abbiamo preparato assieme a Fabrizio le girelle di pizza.
Un antipasto o cena sfiziosissima. Un modo diverso di mangiare la pizza…davvero gustoso! Una girella tira l’altra. Sono soffici, leggere e digeribili.
Abbiamo usato il mix Farmo Fibrepan LP senza lattosio e senza amido di frumento deglutinato, ad alto contenuto di fibre. Un mix unico nel suo genere e sicuramente tra i migliori in commercio, nonchè molto inclusivo. Questa farina non delude mai!
Trovate le tre dirette salvate sul mio profilo Instagram.
Ingredienti:
- 400 gr di farina Farmo Fibrepan mix universale LP
- 350 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 13 ml di olio
- 1 cucchiaino di sale
- farcitura a piacere (io le ho farcite la prima volta con prosciutto cotto e mozzarella e la seconda volta con salsa di pomodoro e mozzarella)
Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente o leggermente intiepidita (non deve superare i 25° per non disattivare il lievito).
Unite alla farina e girate per bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Se usate un altro mix le quantità di farina potrebbero variare.
Unite sale ed olio ed amalgamate per bene. Io lo faccio a mano, prendendo l’impasto dal bordo e portandolo verso il centro. In questo modo incorporerà aria e sarà più leggero. Se occorre aggiungete un altro filo di olio.
Quando avrete ottenuto un impasto non appiccicoso e che si stacca bene dalla ciotola coprite con pellicola e mettete a lievitare in forno spento ma con luce accesa per circa 2 ore (fino al raddoppio).
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno – infarinato con farina di riso – con un mattarello. Dategli la forma rettangolare e farcite come preferite.
Arrotolate partendo dal lato lungo e tagliate delle girelle dello spessore di circa 2 cm. Disponetele in una teglia oliata o coperta con carta forno e fate lievitare per un’altra ora nel forno spento ma con luce accesa.
Infornate a 200 gradi in modalità statica per circa 25/30 minuti. Se il condimento tende a scurirsi troppo velocemente, abbassate a 180°. Le girelle con prosciutto e mozzarella le ho oliate in superficie prima di infornarle, mentre quelle con salsa di pomodoro le ho spennellate con la salsa stessa fuoriuscita in superficie.
Comunque decidiate di farcirle…il risultato è assicurato!
Provatele e fateci sapere!
Nessun Commento