Ciambelle al vino bianco

Come tanti di voi sapranno sono frascatana! Ebbene, una frascatana doc come me non poteva non preparare le famose ciambelline al vino bianco Frascati!

A Frascati, infatti, si usa terminare i pasti con una (si fa per dire) ciambella al vino intinta nel Cannellino (il vino bianco dolce tipico della mia città), o nel Frascati bianco!

Tutti i forni le producono e c’è una via, via dell’Olmo, dove il profumo costante delle ciambelle appena sfornate pervade l’aria. Questo è il profumo della mia bella Frascati.

La ricetta che vi propongo è di famiglia, ovviamente rivista in chiave senza glutine!

Le ciambelline sono adatte proprio a tutti, perchè sono anche senza lattosio, senza uova, senza burro e…vegane! Sì, avete letto bene!

Io ne ho preparate per un esercito, perchè essendo dei biscotti secchi non hanno problemi di conservazione e poi, come potrete ben immaginare, una tira l’altra!

Come avrete visto le mie ciambelline sono bianche. Se desiderate delle ciambelle più scure vi basterà sostituire al vino bianco il vino rosso.

Ingredienti per circa 24 ciambelle:

  • 250 gr di zucchero
  • 250 ml di olio d’oliva
  • 250 ml di vino bianco Frascati DOC
  • 750 gr di farina circa, mix dolci o mix pasta frolla (ho usato Nutrifree)

Procedimento:

In una ciotola mettete lo zucchero, l’olio ed il vino. Mescolate gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio ed aggiungete la farina a poco a poco, facendola assorbire. Quando l’impasto sarà meno appiccicoso iniziate ad impastare a mano, fino ad ottenere un impasto compatto, liscio e non appiccicoso.

Prendete un tagliere ed infarinatelo leggermente. Staccate dei pezzetti dalla pasta e formate dei serpentelli lunghi circa un palmo. Chiudeteli a cerchio formando una ciambella e disponeteli in una teglia con carta forno. Usciranno due teglie di ciambelle. Se lo gradite spolveratele con dello zucchero prima di infornarle.

Infornate a 180° per 20 minuti. I primi 10 minuti a metà altezza, per il restante tempo spostatele in alto. Dovranno scurirsi. Potete anche aumentare la temperatura del forno, o mettere il grill. Fate raffreddare e…assaporate il sapore della mia città!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento