Pasta carciofi e gamberetti

Adoro i carciofi. A casa mia si cucinano in tutti i modi possibili e non mancano mai! L’altro giorno ho deciso di abbinarli a del pesce. Avevo scelto dei freschissimi gamberetti italiani, comprati dal nostro pescivendolo di fiducia, Marco, che ha il negozio vicino casa.

Il mio primo piatto era davvero pieno di gusto e sapore. Un piatto che avrei ordinato volentieri se fossi stata in un ristorante!

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 carciofi
  • 300 gr di gamberetti
  • olio, sale, prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • vino bianco (circa mezzo bicchiere)

Procedimento:

Per prima cosa pulite i gamberetti (togliendo ovviamente anche l’intestino) e mettete da parte i “gusci”.

Mettete i “gusci” in un pentolino ricoperti di acqua e mettete sul fuoco. Il “brodo” che ne uscirà vi servirà per mantecare la pasta conferendole più sapore!

Pulite e tagliate a fettine sottili due carciofi, compreso il gambo, come in foto. In una padella antiaderente mettete un fondo di olio e uno spicchio di aglio a rosolare, poi aggiungete i carciofi e fateli cucinare a fuoco medio per 5 minuti. Sfumate con del vino bianco e fate cucinare per altri 5 minuti. Salate.

     

Lessate la vostra pasta preferita. Io ho assaggiato per la prima volta i cicatelli della Farabella, che si cucinano in 4 minuti. Li ho scolati dopo tre minuti. Appena ho buttato la pasta nell’acqua ho aggiunto i miei gamberetti ai carciofi, che hanno cucinato per 3 minuti (necessitano di una cottura brevissima: appena diventano bianchi son pronti). Ho aggiunto un pò di brodo di pesce. Ho scolato la pasta nella pentola ed ho mantecato.

 

Per finire, se gradite, aggiungete del prezzemolo tritato.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento