Filone casareccio

Siete alla ricerca di una ricetta per il vero filone di pane casareccio?

Quello che, per intenderci, vedete tagliare ad amici e parenti…quello con la crosta super croccante che “schizza” da tutte le parti ed è l’incubo di ogni celiaco?

Ebbene ve la “regalo” io!

A casa mia il pane casereccio è bandito, proprio per l’alto rischio di contaminazione: con tutte quelle briciole che volano da tutte le parti!

Oggi però è il giorno del riscatto ed ho creato due filoni che fanno impallidire il glutine!

Sono super croccanti, ma morbidissimi all’interno. Il mio è un impasto facile, veloce, ma soprattutto alla portata di tutti! Un impasto ad alta idratazione: 100%!

Non vi serve macchina del pane, non vi serve molto tempo: si impasta dopo pranzo e si inforna nel tardo pomeriggio (in totale sono circa 3 ore di lievitazione)!

Ho usato due mix strepitosi, che non contengono amido di frumento deglutinato (per chi avesse problemi con questo ingrediente).

Ovviamente su Instagram tv vi ho messo la video-ricetta!

Ingredienti per 2 filoni:

  • 200 gr di mix pane Nutrifree
  • 200 gr di mix pane Scaher
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

In una ciotola mettete le farine e versate l’acqua tiepida in cui avrete prima disciolto il lievito di birra.

Amalgamate per bene con un cucchiaio, fino a completo assorbimento.

Aggiungete quindi olio e sale. Amalgamate bene con un cucchiaio e poi a mano. L’impasto sarà appiccicoso. E’ normale, deve essere così. Vi ricordo che ogni mix di farina assorbe acqua in modo differente (chi più, chi meno). Quindi se cambiate mix dovete andare un pò ad occhio. Andate a vedere il video che vi ho lasciato per capire la consistenza dell’impasto!

Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare nel forno con luce accesa fino al raddoppio. Il mio impasto ha impiegato 2 ore.

 

Spolverate con la farina un piano da lavoro e rovesciate l’impasto. Toccatelo delicatamente per non sgonfiarlo. Infarinatevi un pò le mani e, con l’aiuto di una spatola o un coltello, dividetelo in due.

 

Spostate i vostri filoni in una teglia con carta forno, copriteli con pellicola o un panno da cucina e metteteli nel forno a lievitare per un’altra oretta. Guardate la differenza.

Incidete la superficie dei filoni e spennellateli con una emulsione di acqua e olio. Infornate a 220° (statico) per circa 50/60 minuti, finchè non saranno diventati scuri sulla superficie, come in foto. Il tempo di cottura prolungato renderà la crosta super croccante.

Non vi resta che tagliarlo e mangiarlo!

Una volta tagliato lo potete conservare in un sacchetto cuki per giorni. Se volete ottenere l’effetto croccante vi basterà scaldarlo nel forno!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento