Pane a lunga lievitazione

A grande richiesta questa settimana ho preparato una pagnotta con un unico mix.

Avete scelto il Nutrifree per pane.

Ho preparato una pagnotta a lunga lievitazione, con pochissimo lievito, per un impasto leggero e digeribile, dall’interno morbido e ben lievitato e la crosta super croccante.

Il complimento più bello oggi me lo ha fatto papà dicendomi: “certo che sei diventata proprio un’esperta”!

Se non avete il mix che ho usato io, lo potete sostituire con quello che più vi piace. Basterà sostituire le dosi di acqua, perchè ogni farina richiama acqua in modo diverso.

Ho impastato il pane alle 17.30 del pomeriggio di sabato e l’ho messo in frigo a lievitare. Alle 9 di mattina della domenica ho fatto le pieghe e fatto lievitare per la seconda volta e per pranzo era pronto.

Un pane caldo e fragrante, che nemmeno nelle migliori panetterie si è mai visto!

L’ho cucinato nella mia inseparabile ghisanativa, ma potete cucinarlo in teglia, o altra pentola idonea per le cotture in forno.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina mix pane Nutrifree
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini di sale

Procedimento:

Mettete la farina in una ciotola. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida ed aggiungeteli nella ciotola. Amalgamate bene con un cucchiaio fino a completo assorbimento.

Aggiungete infine olio e sale. Impastate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e un pò appiccicoso. Coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare in frigorifero.

Io ho impastato alle 17.30 di pomeriggio e l’ho tolto dal frigorifero alle 9 di mattina.

Su un piano da lavoro mettete un pò di farina di riso e di mais. Capovolgete l’impasto. Apritelo con le mani e formate le pieghe partendo dai lati lunghi e poi da quelli corti.

E’ come piegare una maglietta. Sigillate bene i bordi e mettete la “palla” a lievitare nuovamente in una ciotola, coperta con pellicola. Fate lievitare in forno con luce accesa per circa due ore e mezza.

Accendete il forno a 230°. Mettete sul fondo un pentolino di acciaio con un pò di acqua. Servirà a creare la giusta umidità nel forno.

Io ho scaldato la mia pentola in ghisa sul fornello, ho rovesciato il pane dentro ed infornato con coperchio.

Per i primi 30 minuti cucinate il pane a 230° con il coperchio, poi toglietelo e proseguite la cottura per altri 30 minuti a 220° (statico).

Spegnete il forno e lasciate il pane dentro a riposare per altri 15 mintui.

Lasciate intiepidire, tagliate e gustate!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento