Lasagna agli asparagi

Oggi vi propongo una lasagna vegetariana, senza glutine e senza lattosio buonissima!

Ho utilizzato gli asparagi freschi di stagione per una lasagna delicata, ma al contempo piena di gusto e cremosa!

Mi sono affidata alle sfoglie fresche di Pasta di Venezia (le mie preferite) ed ho creato questa lasagna che abbiamo mangiato tutti assieme.

Le sfoglie che ho usato non rilasciano amidi in cottura, non si rompono, non rimangono dure e sono indistinguibili da quelle normali!

Prepararla è davvero semplice, per un gran primo piatto da servire ai vostri commensali. Un piatto che sono sicura metterà tutti d’accordo!

Ingredienti per 3 persone:

  • 1 mazzo di asparagi
  • 1/2 confezione di besciamella Tre Valli senza glutine e senza lattosio
  • parmigiano grattugiato 30 mesi q.b.
  • 1 confezione di sfoglie per lasagne Pasta di Venezia
  • 1/2 cipolla
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa lavate gli asparagi e togliete la parte bianca e dura del gambo. Tagliateli a tocchetti lasciando le punte integre e mettetele da parte.

Lessate i gambi un una pentola con poca acqua. Io li ho lessati per 20 minuti. Frullateli con il mini pimer.

Aggiungete una mezza cipolla tagliata a cubetti, del sale e del pepe. Lasciate cucinare, facendo evaporare l’acqua, fino ad ottenere una vellutata di asparagi. Della consistenza della passata di pomodoro, per intenderci. A me sono serviti circa 30 minuti.

Ho aggiunto mezza confezione di questa besciamella che ho acquistato al supermercato. E’ molto leggera e digeribile, ma se non la trovate, o non vi piace, la potete sostituire con della mozzarella tagliata a cubetti, o della ricotta.

In una teglia da forno mettete un fondo di crema di asparagi, le sfoglie per lasagna, poi altra crema e una bella spolverizzata di parmigiano.

Ho creato 5 strati. Alla fine ho aggiunto tanto parmigiano ed ho decorato con le punte di asparagi che avevo fatto sbollentare in acqua bollente per 5 minuti.

Infornate a 220° per circa 30 minuti, fino ad ottenere una bella crosticina sulla superficie. Sentirete che bontà!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento