Pizza di patate farcita
Oggi vi propongo una ricetta davvero troppo gustosa!
Dovevo consumare il prosciutto cotto e la mozzarella. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata il gateau di patate.
Poi però ho pensato di creare una vera e propria pizza di patate farcita. Ha l’aspetto di una pizza rustica, ma è a base di patate!
Ne è uscito fuori un piatto strepitoso, super filante, saporito e adatto a tutti! Ovviamente la potete farcire come più vi piace!
Sono sicura che questo piatto vi conquisterà!
Ingredienti per una teglia da 24 cm:
- 1 kg e 250 gr di patate
- 300 gr di farina (ho usato mix pasta Farmo)
- 1 uovo
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- sale e noce moscata q.b.
- 1 mozzarella
- 6 fette di prosciutto cotto
- burro/ olio per spennellare
Procedimento:
Lessate le patate con tutta la buccia per 50 minuti. Mettetele sotto l’acqua fredda, spellatele e passatele nello schiaccia patate ancora calde.
Le patate si lavorano sempre a caldo, sono più malleabili e morbide.
Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il sale e la noce moscata. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio.
Aggiungete la farina ed impastate a mano fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso. La quantità di farina potrebbe leggermente variare in base al mix utilizzato e alla quantità di acqua presente nelle patate.
Imburrate una teglia tonda (io ho usato la margarina).
Infarinate un piano da lavoro e formate un cerchio con metà impasto. Mettetelo sul fondo della teglia, come se fosse una crostata.
Mettete la mozzarella tagliata a fette e precedentemente fatta scolare un pochino e poi il prosciutto cotto. Richiudete con l’altra metà dell’impasto steso some il primo.
Sigillate per bene tutti i bordi con le mani e spennellate la superficie con del burro fuso, o dell’olio. Infornate a 220° per circa 30 minuti, finchè la superficie non si sarà dorata come in foto.
Lasciate intiepidire qualche minuto e gustate! “Bona”, eh?
Nessun Commento