Calzoni

Ieri abbiamo trascorso un piacevolissimo pomeriggio assieme a Fabrizio ed abbiamo cucinato assieme i calzoni al forno.
Un impasto davvero molto versatile per un risultato ed un gusto assicurati!
I calzoni ovviamente si possono anche friggere, ma noi abbiamo optato per una versione più light al forno, visto che le festività natalizie sono appena terminate e già è iniziato il carnevale!
Avete già replicato in tanti la ricetta con dei risultati pazzeschi e nulla ci rende più felici di questo: il senza glutine buono per tutti, accessibile per tutti.
Pochi e semplici ingredienti per un risultato migliore del 90% delle pizzerie provate fino ad ora!
Noi come sempre ci siamo affidati al mix Farmo Fibrepan per pane e pizza, con cui si ottengono dei risultati che non fanno rimpiangere il glutine…provate per credere!
Prepararli assieme a noi è semplice semplice…trovate anche le tre dirette salvate sul mio profilo Instagram.

 

Ingredienti per 5 calzoni:
410 gr di farina Farmo Fibrepan mix pane e pizza
280 ml di acqua
10 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
15 ml di olio d’oliva
farcitura a piacere

Procedimento:

Iniziate sciogliendo nella ciotola il lievito nell’acqua leggermente tiepida (non calda, mi raccomando).

 


Versate la farina e girate per bene con l’aiuto di un cucchiaio fino a completo assorbimento.


La quantità di acqua potrebbe variare in base al mix di farina che usate, perchè ogni miscela richiama liquidi in modo differente. L’importante è ottenere un impasto liscio, omogeneo, che si stacca facilmente.
Aggiungete ora sale ed olio ed amalgamate per bene usando un cucchiaio, o la mano. Lavorate l’impasto con un pò di energia, in modo che possa incorporare aria e diventare leggero. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, ungetevi le mani con l’olio.


Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento, ma con luce accesa per un paio di ore, fino al raddoppio. I tempi della lievitazione varieranno in base alla temperatura esterna.


Spolverizzate un piano da lavoro con un pò di farina di riso, lavorate l’impasto facendo le pieghe un paio di volte : aprite l’impasto per bene e piegatelo prima partendo dai lati lunghi e poi dai lati corti.

 
Dividete l’impasto in 5 palline (o anche più). Apritelo in una forma ovale e abbastanza sottile e farcitelo come più vi piace.
Io ho usato ricotta, mozzarella e prosciutto cotto.
Richiudete le mezzelune facendo attenzione a sigillare bene i bordi.


Disponete i calzoni in una teglia con carta forno e fateli lievitare nuovamente in forno spento con luce accesa per un’ora.


Spennellateli con olio ed infornate in forno ventilato a 200° gradi per circa 20 minuti, finchè non saranno belli dorati.
Sono leggerissimi e buonissimi! Provate per credere!


Potete ovviamente dimezzare la dose di lievito di birra rendendoli ancor più leggeri e digeribili, ma chiaramente si allungheranno i tempi della lievitazione.
Noi per restare nei tempi della diretta abbiamo usato le dosi indicate.
Vi aspettiamo numerosi con le vostre repliche!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento