Pan d’arancio

Oggi vi offro una fetta di un dolce profumatissimo, con zero sprechi, sano e ricco di vitamina C: sto parlando del pan d’arancio!

Il pan d’arancio è una torta la cui peculiarità è l’uso dell’arancia nella sua interezza! Il dolce profuma davvero moltissimo ed il sapore dell’arancia rimane in bocca per molto tempo, donando una freschezza al palato molto gradevole.

Sono partita dalla ricetta di Silvia di Pasticcerando senza glutine e poi l’ho rivisitata a modo mio. Vi consiglio di andare a vedere anche la sua ricetta, perchè lei usa solo farine naturalmente senza glutine.

Il mio pan d’arancio è soffice, umido al punto giusto ed è senza glutine, senza lattosio, molto leggero…ma al contempo nutriente. Se volete renderlo ancora più goloso potete aggiungere delle gocce di cioccolato, o fare una copertura al cioccolato fondente. Io mi sono mantenuta sul light…dopo tutto il fritto di carnevale ne avevo proprio bisogno!

Se le vostre arance sono molto dolci, le dosi di miele e zucchero indicate vanno bene, ma se sono amare, allora dovete aumentare la dose di miele/zucchero.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 2 arance non trattate
  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di olio di semi (arachidi o girasoli)
  • 4 uove
  • 60 gr di miele (in alternativa 60 gr di zucchero di canna)
  • 90 gr di fecola di patate
  • 250 gr di farina mix dolci (ho usato Schaer)
  • 1 bustina di lievito da 16 gr

Preparazione:

Lavate le arance con buccia edibile, tagliatele a pezzetti e frullatele nel mixer.

Aggiungete l’olio, l’acqua, il miele e girate con una frusta a mano fino a completo assorbimento.

Aggiungete le uova e girate per bene con la frusta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete infine la fecola, la farina ed il lievito ed amalgamate per bene fino ad ottenere un impasto senza grumi.

Mettetelo in una tortiera (io ho usato quella in silicone che non ha bisogno di essere imburrata) ed infornate a 180° in forno statico per circa 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova con lo stuzzicadenti.

Buona colazione!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento