Crostata mille strati

Oggi vi propongo una crostata diversa dal solito, dall’aspetto molto scenografico, ma come sempre sana, nutriente e golosa.

Ho preparato la mia super collaudata ricetta di pasta frolla all’olio, che non necessita di riposare e non si spezza. Questo dolce è senza glutine e lattosio.

La crostata è ideale per essere gustata in ogni momento della giornata.

Come sapete da più di una settimana non sto molto bene (non capisco se si tratti di contaminazione o influenza intestinale) e la mattina avevo proprio voglia di fare colazione con una bella crostata e una tazza di tè.

Mi sono subito adoperata ed il risultato mi ha molto soddisfatta!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

  •  2 uova + 1 tuorlo (se le uova sono medie/ grandi allora basteranno solo 2 uova)
  • 80 ml di olio  d’oliva
  • 50 gr di zucchero
  • 300 gr di farina mix frolla (ho usato Nutrifree)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 bustina di vanillina / scorza di arancia / limone
  • 1 vasetto di marmellata ai frutti di bosco da 250 gr

Procedimento:

In una ciotola mettete le uova ed il tuorlo. Aggiungete lo zucchero e mescolate per bene con un cucchiaio. Aggiungete l’olio e girate.

Aggiungete la farina con il lievito e la vanillina e girate con il cucchiaio. Quando l’impasto avrà assorbito per bene la farina iniziate ad impastare con le mani. Vedrete che basteranno due/tre minuti di lavorazione. Il bello della pasta frolla all’olio è che non crea grumi, non si frantuma e si impasta molto velocemente. Non ha bisogno neanche di riposare in frigorifero: è subito pronta per essere stesa con il mattarello.

 

Dividete l’impasto in quattro parti.

Foderate il fondo di una tortiera con cerniera (o con fondo amovibile) con carta forno. Stendete il primo quarto di pasta con un mattarello e adagiatelo sul fondo, come in foto. Lo spessore deve essere di circa 2/3 mm.

Mettete un terzo di marmellata e coprite con un altro terzo di pasta frolla all’olio stesa dello spessore di circa tre mm. Coprite con altra marmellata e fate ancora un terzo strato.

Fate il terzo ed ultimo strato in questo modo, sistemate per bene i bordi ripiegandoli su loro stessi come in foto. Usate l’ultimo quarto di pasta frolla per decorare la superficie della vostra crostata. Io ho fatto dei fiorellini per festeggiare l’inizio del mese di marzo.

Infornate a 180 gradi per circa 40/ 50 minuti. I primi 10 minuti io metto sempre sempre la crostata sul fondo del forno e poi la sposto a metà altezza.

 

Buonissima!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento