Pane allo zafferano
Per la nostra Pasqua ho deciso di preparare un pane speciale, diverso dal solito.
Potrei definirlo un pane gourmet, dal profumo inebriante e che si presta ad accompagnare tantissimi sapori diversi. Sto parlando di un pane facile, con una sola lievitazione, aromatizzato allo zafferano.
Vi giuro che è una delle cose più buone mai mangiate. La crosta è super croccante (merito della pentola in ghisa in cui lo cucino) e la mollica leggera e morbida.
Prepariamolo assieme!
Ingredienti:
- 500 gr di farina Farmo Fibrepan per pane e pizza
- 370 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 1 bustina di zafferano
- 2 cucchiai di olio 1 pizzico di sale
Procedimento:
Sciogliete lo zafferano nell’acqua leggermente tiepida, poi aggiungete il lievito di birra fresco e sciogliete anche quello con l’aiuto di un cucchiaio.
Aggiungete l’acqua, zafferano e lievito nella ciotola con la farina ed amalgamate per bene fino a completo assorbimento, girando con un cucchiaio.
Aggiungete infine sale ed olio ed amalgamate con l’aiuto della mano, finchè non otterrete un impasto liscio, omogeneo e che si stacca dalla ciotola. Se occorre aggiungete un altro cucchiaio di olio.
Coprite con pellicola e fate lievitare in forno spento, ma con luce accesa. A me sono servite quasi 5 ore, visto il freddo che fa.
Ho scaldato la mia pentola in ghisa sui fornelli e ci ho ribaltato il pane dentro, ho coperto con coperchio ed infornato a 230° statico per 30 minuti, poi ho abbassato a 220° per i successivi 30/40 minuti, finchè non è venuta una bella crosta.
Se non avete la pentola in ghisa, usate una semplice placca da forno.
Provatelo e rimarrete sorpresi!
Nessun Commento