Pizza di patate in padella ripiena di asiago

Avevo in frigo delle uova in scadenza e dell’asiago che stava ammuffendo. Se mi conoscete saprete che odio gettare il cibo e che riciclo tutto.

Non volevo preparare la solita frittata e così ho deciso di preparare un impasto che mi riesce sempre bene: quello della pizza di patate, ma stavolta da cucinare in padella, senza accendere il forno!

A differenza della ricetta che trovate già sul mio blog, stavolta ho cambiato la lista ingredienti perchè, come vi dicevo, dovevo consumare le uova.

La mia pizza era deliziosa ed anche vegetariana. Facilissima da preparare e adatta anche da servire a degli ospiti in qualsiasi tipo di occasione. E’ buona anche il giorno dopo.

Ingredienti per una padella da 28 cm / 4 persone:

  • 1 kg e 250 gr di patate
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di farina mix universale
  • aromi a piacere (io ho usato pepe e alloro)
  • formaggio per la farcitura (ho usato asiago)
  • olio, sale e pangrattato senza glutine q.b.

Procedimento:

Lessate le patate con tutta la buccia per 50 minuti. Mettetele sotto l’acqua fredda, spellatele e passatele nello schiaccia patate ancora calde.

Le patate si lavorano sempre a caldo, sono più malleabili e morbide.

Aggiungete le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e  l’alloro. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio.

Aggiungete infine la farina ed impastate col cucchiaio o a mano fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso. La quantità di farina potrebbe leggermente variare in base al mix utilizzato e alla quantità di acqua presente nelle patate, quindi iniziate con 150 gr e poi aggiungetene pian piano.

Ungete la padella con olio e pangrattato e mettete sopra metà impasto aprendolo con le mani.

Farcite con il formaggio che più vi piace (io ho usato asiago). Coprite con il restante impasto avendo cura a sigillare bene i bordi.

Cospargete la superficie con olio e pangrattato e cucinate a fuoco lento con il coperchio per circa 10/12 minuti per lato, finchè la superficie non sarà dorata come in foto.

La pizza di patate si gira come una frittata, con l’aiuto del coperchio. E’ deliziosa, credetemi! Come vi dicevo…è buona anche il giorno dopo!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento