Pizza – Focaccia

Vi ho detto che nell’arco di questi anni ho collezionato molte ricette di diversi tipi di pizza…oggi vi propongo la pizza-focaccia. La chiamo così perchè è alta, ma leggera come una nuvola!

L’ideale sarebbe condirla con patate e rosmarino, questa volta l’ho fatta bi-gusto: metà rossa con gli champignon e metà margherita.

Ingredienti per una teglia:

  • 1/2 cubetto di lievito
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 100 ml di latte tiepido
  • 450 gr di farina mix pane e pizza
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Per prima cosa ecco una visuale di tutti gli ingredienti che ho usato!!!

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida.

In una ciotola unite l’acqua con il lievito alla farina e girate con un cucchiaio. Poi aggiungete il latte tiepido e continuate ad impastare con il cucchiaio.  Aggiungete due cucchiai di olio ed infine un cucchiaino di sale. Impastate per bene finchè non otterrete un impasto liscio e non appiccicoso. Aggiungete altra farina se serve.

 

Coprite con un canovaccio da cucina e lasciate lievitare per due ore, finchè non sarà raddoppiata di volume.

   

Ungete la teglia con dell’olio e stendete la pasta (con l’aiuto del cucchiaio o con le mani) e copritela di nuovo con il conovaccio e fate lievitare per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo preparate la salsa che più vi piace.

Io per la base rossa ho utilizzato una passata di pomodoro, uno spicchio di aglio, sale, olio , pepe e della pasta di acciughe.

Ho girato per bene la salsa e fatto insaporire. Poi ho tolto l’aglio ed ho messo la salsa sulla mia pizza – focaccia. Su una metà ho messo dei funghi champignon tagliati a fette sottili (a crudo).

Ho infornato a 220° mettendo la teglia sul fondo del forno per i primi dieci minuti.

Quando l’ho spostata a metà altezza ho aggiunto la mozzarella sulla parte restante della pizza-focaccia ed ho lasciato cucinare per altri venti minuti circa (finchè il bordo non era bello dorato).

  

Se vi piace un impasto alto, ma leggerissimo questo fa al caso vostro.

Ottimo anche condito solo con del sale e del rosmarino (come una classica focaccia) o con delle patate a sfoglia e del rosmarino….ma si sa, la pizza è buona con tutto!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento