Pizza alta in teglia con pomodorini, stracciatella di burrata e basilico
Oggi ho fatto la miglior pizza senza glutine della mia vita. Anche papà Bruno concorda pienamente.
L’impasto che vi propongo è versatile, leggero come una nuvola, digeribile, ad idratazione 100%, ad alta digeribilità e…semplicemente perfetto.
Merito è tutto della farina che ho utilizzato: Farmo fibrepan per pane e pizza. E’ la preferita anche di papà, perchè a detta sua, è l’unica che non sa di mais.
Vi sto facendo vedere nei reel la resa delle varie farine e questa senza dubbio alcuno è una delle migliori in commercio.
L’impasto era elastico come quelli glutinosi ed era talmente morbido che mi sono commossa. Le bolle presenti sulla superficie denotano la sua estrema leggerezza e la perfetta lievitazione, nonostante l’esiguità del lievito usato.
Io ho voluto creare una pizza alta per farcirla in maniera gustosa: ho usato pomodorini, stracciatella di burrata e basilico.
Una vera goduria e poi era anche bella croccante (nei video potrete vederlo con i vostri occhi)!
Comunque sia con questo impasto potete creare anche una pizza in teglia rettangolare più sottile, o due pizze tonde più sottili…insomma a voi la scelta della forma che più vi piace!
Ma veniamo alla ricetta!
Ingredienti per una pizza alta:
- 250 gr di farina Farmo fibrepan per pane e pizza
- 250 ml di acqua tiepida
- 4 gr di lievito di birra fresco (in alternativa 2 gr secco)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio abbondante di olio di oliva
- condimento a piacere
Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida con un cucchiaio.
Versate la farina in una ciotola e unite l’acqua con il lievito disciolto.
Girate con un cucchiaio in modo molto energico e lavorate l’impasto per circa 5/10 minuti. Vedrete che più lo lavorate con forza e più si addenserà ed assorbirà l’acqua, fino ad assumere una consistenza appiccicosa ed elastica.
A questo punto aggiungete sale ed olio e lavorate con le mani fino a completo assorbimento. L’impasto dovrà essere liscio e ben oliato.
Copritelo con pellicola trasparente e fatelo lievitare a temperatura ambiente fino a triplicare il suo volume. Con la temperatura di casa mia ci sono volute 5 ore.
Ungete una teglia (io ho usato quella in ghisa) con dell’olio, versate l’impasto ed apritelo delicatamente con i polpastrelli. Coprite di nuovo con pellicola e fatelo lievitare per un’altra ora e mezza. Guardate che bolle. La prossima lavorerò l’impasto con le pieghe, ma oggi volevo fornirvi una ricetta che fosse il più semplice possibile e alla portata di tutti.
Ungete la superficie con un filo di olio e condite. Io ho messo dei pomodorini spaccati in 4 e un giro di sale rosa.
Infornate a 220° in forno ventilato per 25 minuti. aggiungete la stracciatella di burrata, del basilico e….non mi resta che augurarvi buona mangiata!
Nessun Commento