Chiffon Cake con pistacchio e lamponi

Ho preparato una chiffon cake davvero goduriosa: con pistacchio e lamponi. Emana un profumo davvero squisito. Soffice come una nuvola e deliziosa.
La chiffon cake è un dolce di origine statunitense, simile ad un pan di spagna, ma con la forma di un ciambellone. La sua particolarità è appunto la consistenza leggerissima e morbidissima, da qui il nome chiffon…come il tessuto!

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
130 gr di zucchero
350 gr di farina mix dolci Nutrifree
16 gr di lievito per dolci
250 ml di latte
100 ml di olio di semi di arachidi
6 uova medie
8 gr di cremor di tartaro (Carrefour)

3 cucchiai abbondanti di crema al pistacchio Babbi

1 scatola di lamponi

Procedimento:
Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli.
Montate gli albumi a neve ben ferma con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete il cremor di tartaro e girate delicatamente con una spatola un paio di volte avendo cura di non smontare l’impasto.

In un’altra ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Aggiungete il latte e l’olio di semi. Amalgamate per bene con l’aiuto delle fruste.

Aggiungete la farina ed il lievito per dolci e girate per bene con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

Aggiungete tre cucchiai abbondanti di crema al pistacchio ed amalgamate per bene.

Aggiungete infine gli albumi montati a neve e fateli incorporare al composto con l’aiuto di un cucchiaio, avendo cura di non smontare l’impasto. Dovete girare con un movimento circolare partendo dal basso verso l’alto. Il movimento deve essere lento e delicato. Aggiungete anche i lamponi.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo e spumoso rovesciatelo nello stampo per chiffon cake.
Lo stampo non va imburrato o oliato. Lo so che è strano, ma si fa così.

Infornate alla prima altezza partendo dal basso (il mio forno ha quattro altezze) a 160° in modalità statica per circa un’ora. Dopo un’ora fate la prova con lo stuzzicadenti.
Quando sfornate capovolgete lo stampo a testa in giù e fate raffreddare completamente la chiffon cake. Ci vorranno circa 2/3 ore. Il mio impasto si è staccato immediatamente dai bordi e dalla base.

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento